Cistelaier è uno dei più importanti produttori di circuiti stampati in territorio Europeo e fa parte della Divisione PCB del Gruppo Finmasi.
L’ESSENZA DEL SINGOLO, LO SPIRITO DEL GRUPPO
LA DIVISIONE PCB
Tre produttori di circuiti stampati europei, tre realtà diverse che si muovono con lo stesso fine: rispondere a ogni richiesta del mercato PCB.
- Cistelaier in Italia
- Techci Rhône-Alpes in Francia
- EPN Electroprint in Germania
Cistelaier, Techci ed EPN producono circuiti stampati rispettivamente dal 1976, dal 1983 e dal 1992, messe assieme sono forti di oltre 100 anni di esperienza nella produzione di circuiti stampati. La capacità produttiva complessiva è tra le più significative in Europa.
Macchinari, attrezzature, chimiche, unitamente alle materie prime di base e ai materiali di consumo di alta rotazione sono comuni alle aziende della Divisione PCB. La gestione e programmazione delle tre aziende è infatti coordinata dal quartier generale con sede a Modena, in Italia, allo scopo di esaltarne le sinergie tecnologiche e di costo oltre che per offrire ai propri clienti la complessiva capacità produttiva della Divisione PCB a complemento e integrazione della propria capacità specifica. Questo consente di proporre ai nostri clienti di realizzare il proprio circuito dove riteniamo sia meglio in relazione alla tecnologia e al tempo di consegna richiesto, pur conservando il proprio referente abituale.
Cistelaier ha creduto fin dalla sua origine nel valore della diversificazione: essere accreditati per tutti i "settori di mercato critici" ci consente di fornire circuiti stampati per qualsiasi dispositivo elettronico.
Techci è localizzata nella regione francese Rhône-Alpes, culla europea della tecnologia per i settori aerospaziale e avionico civile. A questi settori è riferibile anche la porzione più importante del proprio fatturato.
EPN ha sede nella regione tedesca della Turingia, poco lontano dal confine con la Repubblica Ceca. Entrata a far parte della Divisione PCB a gennaio 2019, produce le tipologie di circuiti stampati più utilizzate: doppia faccia e multistrato.
Oltre 100 anni di esperienza nella fabbricazione di circuiti stampati.
+300
dipendenti
+100
anni di esperienza
+10
certificazioni di qualità
4
stabilimenti in Europa
VISION
Diventare il riferimento europeo per la produzione e fornitura di circuiti stampati di ogni livello tecnologico collaborando al miglioramento e alla sicurezza dei dispositivi elettronici utilizzati in ogni ambito della nostra vita.
MISSION
Continuare a investire nei propri stabilimenti, nelle tecnologie di produzione e nello sviluppo di conoscenze e saper fare per essere capaci di offrire ai nostri clienti la più ampia gamma di PCB in termini di tecnologia e servizio, dai PCB doppia faccia ai PCB HDI rigidi e HDI rigido-flessibili di alto e altissimo livello tecnologico, in volumi piccoli, medi e alti anche forniti con servizio di consegna veloce. Continuare a finanziare la partnership con alcuni tra i più qualificati produttori asiatici per soddisfare anche le esigenze di alti volumi alle condizioni più competitive.
MODELLO DI BUSINESS
Fornire da poche unità del primo lotto fino ai volumi di serie, riservando ai nostri soli partner i servizi di co-design, prototipazione e di produzione veloce.
LA NOSTRA STORIA
Cistelaier nasce nel 1998 dalla fusione di due aziende italiane che producono circuiti stampati, la Cistel di Genova e la Laier di Modena, fondate rispettivamente nel 1976 e nel 1986.
Siamo cresciuti investendo nelle migliori tecnologie, nei più aggiornati metodi di produzione e attraverso la formazione e valorizzazione continua dei nostri collaboratori.
1976
Fondazione di Cistel
1986
Fondazione di Laier Modena
1998
Fusione di Cistel e Laier in Cistelaier
2005
Acquisto della prima macchina LDI per fotostampa di inner layer e outer layers
2008
Acquisto della prima macchina per micro-foratura laser
2010
Certificazione EN ISO 13485 per settore medicale
2011
Certificazione AS 9100D/EN 9100 per settore aerospazio & difesa, certificazione IATF 16949 per settore automotive, certificazione ISO/TS 22163 per settore ferroviario
2011
Acquisizione da parte del Gruppo Finmasi del produttore francese di circuiti stampati Techci Rhône-Alpes e nascita della Divisione PCB
2013
Avvio implementazione Progetto lean manufacturing
2016
Approvazione del Piano Investimenti in Macchinari 2017 - 2022, approx. 10 MLN Euro nel quinquennio
2017
Certificazione sistema gestione ambientale ISO 14001
2019
Acquisizione da parte del Gruppo Finmasi del produttore di circuiti stampati tedesco EPN Electroprint e relativa integrazione nella Divisione PCB
2020
Avvio qualifica ESA per settore Spazio
2021
Aggiornamento infrastruttura informatica
2024
Cistelaier qualificata ESA secondo la norma ECSS-Q-ST-70-60C per la produzione di PCB per il settore Spazio.