Speciali

Circuiti Stampati Speciali.

Appartengono a questa categoria i circuiti fabbricati con materiali misti, i circuiti embedded, i circuiti di grandi dimensioni e quelli con alto spessore.

Per ottenere prestazioni particolari, indispensabili in alcuni ambiti applicativi, si utilizzano materiali diversi tra loro ognuno capace di conferire specifiche ad hoc al circuito stampato finito.

La lavorazione di materiali differenti comporta criticità dovute alle diverse risposte meccaniche che ognuno di essi manifesta alle sollecitazioni cui sono sottoposti durante il processo produttivo.

Due materiali diversi possono avere comportamenti opposti con l'aumentare della temperatura in fase di pressatura: uno potrebbe allungarsi in una direzione mentre l'altro accorciarsi, uno potrebbe raggiungere la transizione vetrosa prima dell'altro.

Queste diversità di comportamento possono generare disallineamenti tra gli strati del circuito stampato e determinare un cattivo accoppiamento tra essi.
Nella realizzazione di circuiti stampati con materiali misti, il materiale tipicamente utilizzato (FR4) è processato in combinazione con materiali quali dielettrici ceramici, Teflon o Kapton, a seconda delle richieste.

Ecco perché riteniamo di essere il tuo giusto partner per soddisfare ogni esigenza, da quelle standard a quelle specifiche.

Cistelaier SpA, ha l’esperienza e la capacità di lavorare oltre 100 materiali di base diversi.

Ti forniamo assistenza fin dalle prime fasi di progetto del tuo circuito stampato, per scegliere i materiali più appropriati.

Un’altra tipologia di circuiti considerati speciali sono quelli con tecnologia embedded.

Il motivo prevalente che ha indotto a sviluppare capacità di produrre questa tipologia di circuiti stampati è la limitatezza di spazio sugli strati esterni per alloggiare componenti elettronici.

Un circuito stampato embedded prevede l'incorporazione di una parte dei componenti elettronici previsti dal progetto in uno o più strati interni al circuito, consentendo così di alloggiare nel circuito stampato un numero maggiore di componenti, attivi o passivi che siano.

Due sono le tecniche principali adottate:

  1. saldare alcuni componenti sulle pads di uno strato interno al circuito e di includerlo in esso al successivo ciclo di pressatura;
  2. incollare il componente elettronico ad uno strato isolante del circuito e di connetterlo elettricamente tramite fori laser una volta effettuato il successivo ciclo di pressatura.

Queste tecnologie, se da un lato vanno incontro alle necessità di riduzione dello spazio ed alla massima integrazione, dall’altro limitano la riparabilità, con un fattore costo/beneficio da valutare con attenzione.

Offriamo inoltre circuiti di grandi dimensioni e ad alto spessore.

Dimensioni importanti sono spesso necessarie per back-panels e per circuiti stampati destinati a grandi apparati dove il circuito stampato ha dimensioni simili a quello della stessa applicazione in cui è alloggiato.

Circuiti stampati ad alto spessore sono di frequente riferibili ad applicazioni di potenza dove sono impiegati laminati ad alto spessore di rame o bus bars.

La capacità di lavorare tanti materiali differenti e di adottare tecnologie tanto diverse tra loro richiede macchinari, attrezzature e sistemi di test adatti allo scopo oltre a una notevole esperienza nella produzione di PCBs.

Contattaci per maggiori informazioni

CASE