Radiofrequenza (RF) e Microonde
Circuiti Stampati a Radiofrequenza (RF) e Microonde (MW).
Quel che distingue i circuiti stampati a radiofrequenza (RF) dai circuiti a microonde (MW) è la frequenza operativa: i circuiti RF operano infatti sopra i 100 MHz mentre i circuiti stampati MW operano sopra i 2 GHz.
I campi di applicazione sono i più svariati, dagli smartphone ai radar per la difesa.
Si tratta di circuiti con un particolare grado di complessità di realizzazione dove, cioè, le tolleranze ammesse, in particolare quelle sulle impedenze, sono decisamente più contenute rispetto a quelle ammissibili per circuiti tradizionali.
Questo comporta la necessità di alta precisione di incisione e di tolleranze strette sugli spessori dei dielettrici.
Piccole deviazioni rispetto alle tolleranze ammissibili possono generare disturbi sia nella ricezione che nella trasmissione dei segnali radio.
Possono ingenerarsi interferenze anche durante la trasmissione del segnale attraverso i fori passanti. Al fine di ridurre al minimo questo effetto, e per ottenere trasmissioni con bassa interferenza, è possibile rimuovere dalla parte dei fori passanti la porzione di rame non necessaria con lavorazione di back-drilling.
Trovare un produttore con la conoscenza e la capacità di proporre e utilizzare molti materiali diversi, capace di alta precisione e ripetibilità, è fondamentale per avere il giusto supporto in fase di progettazione e il risultato ideale al termine della produzione del tuo circuito stampato RF o MW.
Velocità e integrità di segnale sono fissate da progetto e da realizzazione del circuito stampato.
L’esperienza accumulata negli anni nella produzione di circuiti RF & MW ci permette di adottare le soluzioni giuste per aiutarti a realizzare un circuito performante e affidabile nel tempo.