Solder Mask, Pelabile e Schermatura EMI

Isolamento superficiale dei circuiti stampati: il solder mask.

Il solder è un materiale polimerico, simile ad una vernice.

È depositato per caduta - curtain deposition - per via serigrafica o con tecnica spray, sui lati esterni del circuito stampato a protezione e isolamento delle piste di rame, tra loro e rispetto all'ambiente esterno, prima dell'applicazione della finitura superficiale.

L'esposizione al calore del solder crea una vera e propria maschera protettiva, da questo viene la dicitura solder mask.

La quasi totalità dei circuiti stampati è trattata con solder salvo i rari casi per applicazioni dove il solvente, presente nella composizione del solder, viene ritenuta "rischiosa".

Il solder è applicato sui circuiti rigidi e su quelli rigido- flessibili: per questi ultimi il materiale adottato conserva, anche dopo il trattamento termico, le caratteristiche di flessibilità richieste a questa categoria di prodotti.

Il solder verde è il più comune perché, per effetto di contrasto, consente una più efficace rilevazione dei difetti al controllo ottico.

In generale, tuttavia, il colore del solder non ha una funzione specifica fatte salve alcune eccezioni.

Il solder di colore bianco è molto utilizzato nel lighting per esaltare la riflessione della luce, per illuminazione LED domestica piuttosto che in automotive e in campo avionico.

Quello di colore nero, consente di assorbire la luce e per questo motivo viene utilizzato in dispositivi come macchine fotografiche, lettori di codici a barre ed altri dispositivi di visione dove la luce è indesiderata.

Il solder di colore blu è quello comunemente utilizzato per schermi LCD.

Il nostro sistema produttivo per l'applicazione del solder si compone di:

  • una linea di attivazione;
  • una linea allo stato dell'arte per applicazione del solder con tecnica spray;
  • macchine per applicazione serigrafica;
  • forno di precottura;
  • macchine di esposizione tra cui una macchina LDI per il trattamento dei pattern più sofisticati;

e, in particolare ma non solo, per garantire l'ideale realizzazione di solder-stop:

  • una linea di sviluppo;
  • un forno di cottura preceduto da un forno UV per garantire l'ottimizzazione del curing;
  • una macchina per la stampa serigrafica.

Disponiamo anche di una linea brushing per il trattamento superficiale dopo la tappatura solder.

È il processo con il quale si provvede per serigrafia all'integrale riempimento - plug-in - con solder, dei fori del circuito stampato, evitando che siano sottoposti all’azione degli agenti atmosferici.

È possibile coprire alcune porzioni del circuito stampato dopo l'applicazione della finitura superficiale, con solder spellicolabile - tipicamente detto "pelabile" – utilizzato per proteggere i fori o pad dai processi di saldatura.

Usiamo tutti i colori di solder disponibili sul mercato, nella versione lucida e opaca matt: verde, blu, bianco, nero, rosso, grigio e solder con colore di RAL a tua scelta.

In Cistelaier, esperienza e dotazione tecnologica consentono di realizzare circuiti stampati con piste sottili così come circuiti con alto spessore di rame - thick-copper PCBs - dove l'accuratezza dello spessore di deposizione deve essere massima.

Adottiamo tutte le soluzioni di solder masking ed altre di mascheratura attraverso l'applicazione di film sottili per mascheratura elettromagnetica - EMI shielding.

Contattaci per maggiori informazioni

CASE