Spazio e New Space
Spazio, senza limiti di applicazioni.
Lo Spazio è il nuovo “territorio” di conquista che tutti desiderano raggiungere prima degli altri.
I progetti in ambito Spazio prevedono la realizzazione di satelliti o di costellazioni di satelliti che hanno le finalità più disparate.
Controllo meteorologico e della superficie terrestre, monitoraggio dei confini territoriali, applicazioni in ambito militare e telecomunicazioni. Sono solo alcuni dei progetti realizzati.
Produrre circuiti stampati destinati al settore Space richiede:
- personale con preparazione specifica, sofisticata e diffusa in azienda;
- processi e ambienti con requisiti estremamente stringenti;
- macchinari e linee di produzione dedicati;
- sistemi di test con performance allo stato dell’arte.
L’esperienza nella produzione di circuiti stampati per applicazioni Spazio ci rende parte integrante della Space Community Europea presieduta dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) responsabile delle normative di riferimento di questo settore, le ECSS.
Cistelaier è il primo ed unico produttore Italiano qualificato ESA secondo le norme ECSS-Q-ST-70-60C.
Abbiamo raggiunto un importante traguardo nell'industria aerospaziale Europea ottenendo la qualifica ESA per la produzione di PCB rigidi sequenziali e PCB rigido-flessibili in materiale polimidico destinati ad applicazioni di volo per il settore Spazio.
Il raggiungimento di questo risultato testimonia il nostro impegno verso l'alta qualità e l'innovazione, e conferma la nostra capacità di produrre soluzioni tecnologiche avanzate coerenti con le esigenze del settore Spazio.
Questo sviluppo posiziona Cistelaier come attore chiave della Comunità Spaziale Europea.
Essere qualificati da ESA secondo le ECSS è titolo preferenziale per produrre circuiti stampati destinati ad iniziative private oltre che ad altri settori high-tech.