La qualifica ESA, la nuova stella nel firmamento Cistelaier

La qualifica ESA, la nuova stella nel firmamento Cistelaier

La capacità e l’indipendenza della propria industria spaziale è strategica per l'Europa e la Space Community Europea ha bisogno di una catena di fornitura qualificata, resiliente e con adeguata capacità produttiva. Ha bisogno, in particolare, di maggiore capacità produttiva nel campo della produzione di PCB.

È anche su questo presupposto che, a inizio 2020, Cistelaier ha avviato il proprio iter per l’ottenimento della qualifica ESA.

Oggi, dopo aver profuso tanto impegno e aver impiegato tante risorse, desideriamo informarvi che in data 3 ottobre 2024 l’Agenzia Spaziale Europea ha formalmente riconosciuto a Cistelaier la qualifica ESA per la produzione di

  • PCB rigidi sequenziali in polimide secondo PID_v05
  • PCB in polimide rigido-flessibili secondo PID_v05

conformemente alla norma ECSS-Q-ST-70-60C.

Cistelaier diventa così il primo produttore Italiano di circuiti stampati qualificato ESA secondo le norme ECSS-Q-ST-70-60C e, ad oggi, l’unico produttore Italiano qualificato ESA.

Cistelaier S.p.A. metterà le proprie competenze e la propria capacità produttiva al servizio dello sviluppo dei programmi, attuali e futuri, della Comunità Spaziale Europea.

Questa qualifica ESA è infatti quella che chiamiamo "Fase A" di un progetto più esteso dove la "Fase B" sarà rappresentata dall’estensione del nostro attuale PID e dove la “Fase C” ci permetterà di "qualificare lo stato dell'arte di PCB HDI rigidi a base di materiale polimidico per applicazioni spaziali".

A tal fine, Cistelaier ha già sottoposto ad ESA un progetto nell'ambito del Programma Generale di Supporto Tecnologico.

La passione per la tecnologia e l’ambizione sono la nostra forza, ci spingono a fare sempre meglio per guadagnarci un posto “tra le stelle”.